La Lotta è una disciplina da combattimento gestita dalla federazione internazionale Fila Wrestling che unisce diversi stili suddivisi in :
Internazionali
- Lotta Olimpica
- Grappling No-Gi e Gi
- Combat Grappling
- Beach Wrestling
- Pankration
- Belt Wrestling
Tradizionali
- Oltre 200 stili nel mondo (Catch Wrestling, Luta Livre brasiliana...)
Il Grappling (chiamato anche submission wrestling o submission grappling) è il più efficace sistema di combattimento finalizzato alla sottomissione dell'avversario. Le origini di questa arte marziale - sport da combattimento, sono strettamente collegate con il catch wrestling, la luta livre brasiliana ed il bjj. La popolarità del combattimento con le sottomissioni è stata riaccesa grazie alla diffusione degli incontri di Vale Tudo - MMA e, conseguentemente, dalle grandi vittorie ottenute dai lottatori che hanno combattuto nei tornei più famosi del mondo (USA, Brasile, Giappone).
Il Grappling è uno stile specializzato nel combattimento al suolo che unisce, principalmente, la lotta libera (risultata la disciplina più efficace per proiettare o atterrare l'avversario), la luta livre brasiliana ed il brazilian jiu-jitsu (molto evolute nelle fasi di combattimento a terra no-gi e gi), ma include tecniche del catch wrestling (sistema con sottomissioni sviluppato sia in piedi che al suolo), della lotta greco-romana, del judo e del sambo. Il bagaglio tecnico è composto da atterramenti, posizionamenti molto accurati (utili anche per colpire l'avversario), controlli, escapes, difese, sottomissioni con leve articolari e strangolamenti. Nel regolamento per le competizioni sportive vengono premiate le posizioni a terra che privilegiano l'effettivo dominio dell'avversario, caratteristica fondamentale per eseguire efficacemente le sottomissioni. Durante il match di grappling, la vittoria finale può essere raggiunta direttamente per sottomissione, il fine di questa disciplina, oppure mediante i punti ottenuti tramite posizioni ed atterramenti nel corso dei cinque minuti ininterrotti di lotta. Sono previste sette categorie di peso, da 60 kg a "open" (per il settore maschile). Gli allenamenti si svolgono sui tappeti della lotta olimpica, mentre l' abbigliamento è composto da un paio di pantaloncini corti ed una maglietta aderente (rash guard). L’ utilizzo delle scarpe è facoltativo. Recentemente è stata introdotta la variante del Grappling con il Gi, mantenendo lo stesso regolamento del No-Gi.
Questa disciplina, in continua espansione, è gestita dalla federazione internazionale FILA Westling (attraverso il WGC), che ha riconosciuto il grappling come stile internazionale nel corso del 2006. Nel 2007, cinquanta nazioni fra le quali spiccano gli Stati Uniti, il Brasile, l'Inghilterra e la Francia, hanno introdotto il "submission" attraverso le rispettive federazioni di lotta olimpica, incentivate dalla FILA. Anche in Italia, recentemente, è stato incluso nella storica Fijlkam (settore Lotta) e successivamente ha debuttato la Federazione Italiana Grappling - FIGR.
Il grappling è uno stile di lotta specializzato nel combattimento al suolo e risulta un ottimo allenamento per mantenere una forma fisica ottimale ; inoltre viene allenato nelle migliori accademie di MMA (specialmente nello stile No-Gi) a livello mondiale ed è considerato molto efficace per la difesa personale.
Il Combat Grappling rappresenta una forma di MMA (arte marziale mista - vale tudo) a contatto pieno composta dalle tecniche di lotta elencate in precedenza con l'aggiunta delle percussioni (pugni, calci, ginocchiate e gomitate), in piedi ed al suolo (ground and pound). Tali caratteristiche rendono il Combat Grappling estremamente completo ed efficace. Il regolamento sportivo (A, semi pro e B, amatoriale) creato per le competizioni prevede l'utilizzo di appositi guanti che consentono di effettuare le prese ed un caschetto protettivo. La vittoria può avvenire per KO, leva articolare, strangolamento, oppure mediante i punti tecnici acquisiti durante il combattimento. Le categorie di peso dei settori maschili e femminili sono le stesse del Grappling No-Gi e Gi.
Il Combat Grappling è stato ideato dal WGC con il duplice obiettivo di proporre un sistema completo, realistico e sicuro per la difesa personale, non a caso è particolarmente indicato per i corpi di polizia o militari. Questa disciplina può essere praticata in modo indipendente oppure allenata come naturale completamento della Lotta Olimpica e del Grappling No-Gi.
Nessun commento:
Posta un commento