Negli ultimi anni la Fila Wrestling, ha letteralmente rivoluzionato il mondo della Lotta. Ci sono state molte novità a partire dall'introduzione del Grappling, seguito dal Combat Grappling a sua volta preceduto dal riconoscimento delle forme di lotta tradizionali e dal sistema di graduazione "master degree FILA".
L'ultima notizia è quella dell'introduzione del Pancrazio al fianco del Grappling (No-Gi, Gi e Combat) dando vita al World Pankration & Grappling Commitee" per gestire entrambi gli stili. Il Pancrazio è un' antica disciplina derivata dalla lotta e veniva impiegata sia in guerra che nelle arene come forma di combattimento all'ultimo sangue. La forma amatoriale moderna prevede diversi regolamenti di cui uno a contatto pieno, ma senza includere la testa nei bersagli.
Pochi mesi fa, la FILA ha chiesto alla federazione russa sulla Lotta Olimpica di aprire una propria sezione dedicata agli stili non olimpici (incluso il Grappling) e la più potente organizzazione nazionale al mondo ha risposto positivamente, gestendo anche il circuito del Pancrazio professionistico (più estremo dell' UFC) disputato ancora oggi a mani nude (in alcuni casi) e con pochissime regole, come avveniva nel vale tudo brasiliano originale. Questa disciplina sta riscuotendo un grande successo nell'est Europa, al punto che in Ucraina, verrà utilizzata per l'addestramento dei militari e dei corpi di polizia, come già avviene in Francia e USA. In Italia è nato il Pancrazio Amyna, specifico per la difesa personale.
Non resta che attendere il primo campionato mondiale, successivo all'evento Sport Accord Combat Games che vede protagonisti il Pancrazio ed il Grappling No-Gi.
Nessun commento:
Posta un commento