venerdì 20 gennaio 2012

Ranking mondiale UFC, dominio dei wrestlers!

Sherdog, il più autorevole sito internet sulle statistiche riguardanti l'UFC ha diffuso il nuovo ranking della disciplina. Quello che impressiona è il numero di “wrestlers” al vertice e  nei primi posti di questa classifica, che va dai 120 ai 55 kg.


120kg

Junior dos Santos (14-1)

Cain Velasquez (9-1)

Alistair Overeem (36-11, 1 NC)

Fabricio Werdum (14-5-1)

Shane Carwin (12-2)

La classifica dei pesi massimi è aperta dallo striker brasiliano dos Santos, campione UFC dopo aver battuto Cain Velasquez al rientro dopo un brutto infortunio e un anno fuori dalle competizioni. Il messicano prima dell'infortunio era in splendida forma, come confermano le vittorie si Antonio Rodrigo Nogueira, Cheick Kongo (campione mondiale di Muay Thai nel 2004) e Brock Lesnar.  
Dopo l'abbandono di Lesnar a causa di una diverticolite che ha compromesso la carriera dell'americano, i wrestlers nei primi 5 della categoria sono Velasquez e Carwin, entrambi fighters con anni di Lotta alle spalle nel circuito NCAA Div 1 e 2. 
Nei massimi si sta affacciando Daniel Cormier (olimpionico di Lotta libera), attuale numero 9 al mondo, imbattuto e reduce da una vittoria contro il gigantesco Antonio Silva, famoso per aver sconfitto Fedor Emelianenko. Cormier ha debuttato nelle MMA da appena due anni e si giocherà il titolo Strikeforce contro il catch wrestler Josh Barnett.



93 kg


    Jon Jones (15-1)  
    Dan Henderson (29-8)  
    Mauricio “Shogun” Rua (20-6) Rashad Evans (16-1-1) Quinton Rampage” Jackson (32-9) 
Nei pesi “massimi leggeri” la categoria è dominata da Jone Jones, il più giovane campione UFC della storia, reduce dall'anno dei record nella faderazione americana! Mai un campione aveva battuto ben 3 ex detentori del titolo UFC in 12 mesi! Jones proviene dalla Lotta greco-romana / freestyle wrestling, in cui è stato campione nazionale junior. Nessuno è mai riuscito a portarlo a terra e batterlo (l'unica "sconfitta" è stata per squalifica).
Al secondo posto troviamo l'inossidabile Dan Henderson. L' atleta californiano vanta due partecipazioni ai giochi olimpici nelle edizioni del 1992 e del 1996 nella Lotta greco-romana ed è stato l'unico combattente al mondo ad ottenere contemporaneamente due cinture nel circuito giapponese Pride FC nelle categorie Middleweight e Welterweight. Nel 2011, a 41 anni suonati, ha vinto il titolo Strikeforce e battuto per tko Fedor Emelianenko, nonostante fosse una categoria di peso più leggero del russo pluricampione del mondo di Combat Sambo. Il ritorno in UFC è stato con una vittoria ai danni del campione di Muay Thai Mauricio Rua.
Al quarto e quinto posto troviamo Evans e Jackson, altri due fighters provenienti dalla Lotta,


84 kg 


Anderson Silva (31-4)
Chael Sonnen (26-11-1)
Yushin Okami (26-6)
Mark Munoz (11-2)
Nate Marquardt (31-10-2)

Nei pesi medi spicca Anderson Silva, seguito da Chael Sonnen. I due hanno dato vita ad un grande spettacolo in cui Sonnen è riuscito a dominare il campione brasiliano per quasi 5 riprese a forza di proiezioni ed atterramenti. All'ultima ripresa Sonnen è caduto in una sottomissione che lo ha portato ad una amara sconfitta. I numeri 2 e 4 dei pesi medi hanno un forte backgrond nella Lotta.


77 kg


Georges St. Pierre (22-2)
Nick Diaz (25-7, 1 NC)
Johny Hendricks (12-1)
Jon Fitch (24-4-1, 1 NC)
Josh Koscheck (16-5)

Nei 77 kg il campione indiscusso è GSP, atleta che ha nella Lotta libera il suo punto di forza. GSP ha iniziato ad allenarsi con la nazionale canadese di freestyle wrestling già agli inizi della sua carriera nelle MMA. Una sorpresa della categoria è Johny Hendricks, lottatore con i pugni pesanti al vertice nel circuito NCAA, a sua volta seguito in classifica da altri wrestlers del calibro di Fitch (che scende dal numero 2 al numero 4) e Josh Koscheck.



70 kg


Frankie Edgar (14-1-1)

Gilbert Melendez (20-2)

Gray Maynard (10-1-1, 1 NC)

Ben Henderson (15-2)

Shinya Aoki (30-5, 1 NC)

Nei pesi leggeri i primi 4 fighters al mondo hanno un solido background nella Lotta, con risulti di rilievo nel circuito NCAA e per alcuni esperienze nella Lotta libera. Edgar, risultato vincitore per due volte consecutive contro il campione del mondo di Bjj Bj Pen, è anche un allenatore di Lotta. Da sottolineare la grande prestazione di Melendez contro il judoka giapponese Aoki, un dominio assoluto.



 66 kg 

Jose Aldo (21-1)

Hatsu Hioki (24-4-2)

Chad Mendes (11-1)

Pat Curran (16-4)

Kenny Florian (14-6)

In questa categoria di peso incontriamo Chad Mendes, numero 2 al mondo, prima della sconfitta durante il match con Jose Aldo, in cui Mendes ha costretto il brasiliano ad aggrapparsi irregolarmente alla rete (vedi foto) ben due volte per non essere proiettato. L'incontro è avvenuto dopo due importanti vittorie: la prima sul campione mondiale di Bjj e Grappling Adcc Rani Yahya, la seconda sul campione di Judo Omigawa (medaglia d'argento ai giochi asiatici), più volte proiettato da Mendes. In soli tre anni il numero 2 del circuito NCAA Div 1 ha scalato la classifica mondiale e c'è un ampio margine di miglioramento.


60 kg
 

Dominick Cruz (19-1) 
Urijah Faber (26-5) 
Joseph Benavidez (15-2)
Brian Bowles (10-2)
Scott Jorgensen (13-4)
Demetrious Johnson (9-2)


Nella classifica dei c'è ben poco da aggiungere, a parte il sesto! Tutti fighters con esperienze ad alti livelli nella Lotta universitaria, libera e greco-romana come atleti ed in alcuni casi allenatori. 


55 kg

Ian McCall (11-2)

Jussier da Silva (14-1)

Yasuhiro Urushitani (19-4-6)

Mamoru Yamaguchi (26-6-3)

Darrell Montague (9-2)


Nella categoria dei 55 kg il primato mondiale spetta a Ian McCall, fighters con solide basi nella Lotta universitaria,. Al quinto posto troviamo un altro wrestler, Darrell Montague.

Ancora una volta, la Lotta Olimpica rappresenta la disciplina di provenienza più efficace per creare dei campioni di MMA.







Nessun commento:

Posta un commento