Jon Jones è un fighter di soli 23 anni, il più giovane campione UFC della storia. Jones è arrivato al titolo dopo aver sconfitto avversari di livello, come Bader, Hamill, Rua ed altri veterani dell'ottagono, il tutto con soli tre anni di esperienza nelle MMA! Jon ha iniziato a combattere nella Lotta durante il 2005, portandosi a casa il titolo di New York State wrestling champion. Nel 2006 si ripete e diventa il campione JUCO degli stati Uniti, "All American" nella Lotta Greco-Romana, stile che emerge in ogni suo incontro di Mixed Martial Arts. Durante la carriera nella USA Wrestling, Jones riuscì a sconfiggere diversi lottatori senior che poco più avanti si giocheranno il titolo nella NCAA Div 1.
Tre anni fa, Jones debutta nella gabbia vincendo tutti gli incontri, dimostrando di lottare su un altro livello rispetto agli avversari, fighters con molta esperienza che vengono proiettati ripetutamente con un mix tecnico di lotta libera e greco-romana veramente spettacolare. L'unica sconfitta il carriera per il giovane campione è stata rimediata per l'uso irregolare di alcune gomitate ai danni di Hamill.
Il "wrestling" si conferma la disciplina di riferimento, lo stile di base per costruire un fighter di MMA.
Inutile ricordare che ben 4 dei 7 campioni UFC (escluso GSP) provengono dalla Lotta olimpica e sono : Dominick Cruz (61 kg), Frank Edgar (70 kg), Jon Jones (93 kg), Cain Velasquez (120 kg).
Nessun commento:
Posta un commento